giovedì 26 settembre 2013

Welcome back to school!

La scuola è ricominciata, da poco, sì, ma siamo già nel pieno delle attività! Naturalmente a noi maestre sembra di non essere mai state in vacanza e l'estate è già un lontano ricordo.
Ora che finalmente i diretti interessati, cioè i miei bambini di classe seconda, hanno potuto godersi con i propri occhi l'allestimento della loro aula, mi sento legittimata a mostrarlo anche a voi altri. Quindi eccovi una bella carrellata di immagini che confermano quanto detto nel post precedente: quando le scuole non sono ancora riaperte noi maestre abbiamo comunque il nostro bel daffare!


Benvenuti in seconda A!! Photo by Sosmaestra






Per una partenza dolce e col sorriso: un barattolo pieno di gomme... non da masticare, ma da cancellare!
Ed ecco la vera sorpresa: il cartellone di benvenuto non lascia dubbi su chi sarà il nostro nuovo amico, degno sostituto di Giulio Coniglio. Il piccolo Remi, topolino coraggioso con la passione per la cucina, ci insegnerà la ricetta della Ratatouille (forse), ma soprattutto, speriamo, l'importanza di collaborare tutti insieme come una vera squadra, ognuno con il suo compito per la perfetta riuscita del piatto del giorno!


 Remi osserva sognante Parigi. Qui comincia la sua avventura nel ristorante Gusteau

 E questo è il frutto di qualche ora di lavoro. Ricreare questo improbabile skyline di Parigi non è stato semplice, ma l'effetto finale non mi dispiace e anche i bambini sembrano aver apprezzato. 

Photo by Sosmaestra
Naturalmente non poteva mancare l'angolo dei libri (chiamarlo biblioteca mi sembra fuori luogo), di cui vi mostrerò qualche immagine nei prossimi post. Intanto eccovi il cartellone che gli fa da insegna: Una scorpacciata di libri ... d'altra parte siamo in una cucina!

A presto. Maestra Elisabetta

domenica 8 settembre 2013

Quando i bambini non ci sono, le maestre.... ballano?!

Questo è il periodo in cui, trovando per caso persone, amici o conoscenti, che sanno che siamo maestre ci sentiamo dire : "Ehi, fra qualche giorno ricominciate a lavorare anche voi, eh?!".
 L'espressione del viso potete solo immaginarla, a metà tra l'indispettito e il "ben vi sta".
La nostra risposta è la solita: "No, guarda che abbiamo già iniziato da più di una settimana!"
"Ma va'? E perchè? I bambini non cominciano mica il  12?!"

Già, a qualcuno sembra assurdo che le maestre abbiano delle attività da svolgere, nonostante i banchi siano vuoti e non siano ancora iniziate le lezioni. Forse immaginano che sia un simpatico folletto, tipo quei famosi calzolai della fiaba di Andersen, che se ne venga nottetempo e si occupi di allestire aule e corridoi per l'arrivo degli alunni, mentre le insegnanti ancora spaparanzate al sole di qualche spiaggia si rilassano prima del gran rientro.



Photo by sosmaestra

Ebbene, voglio svelarvi un segreto, per quelli di voi che ci stanno  leggendo e non sono dell'ambiente... ecco, il simpatico folletto siamo noi! In questi giorni di inizio settembre ci occupiamo di programmazione e poi, soprattutto, ci scateniamo con carta e colori e trasformiamo le nostre aule in veri e propri cantieri.
Se non ci credete, guardate qua! Ho rubato qualche immagine infilandomi nelle aule delle mie colleghe e le ringrazio tutte per averci permesso di pubblicare le foto dei loro capolavori.


Photo by Sosmaestra


Photo by Sosmaestra  




















































Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra
Spero di avervi suggerito qualche buona idea per abbellire le spoglie pareti delle vostre aule, se siete colleghe.
E...se siete genitori di bambini prossimi al rientro a scuola, beh, in quel caso, spero di avervi strappato un sorriso.
A presto, Maestra Elisabetta!

martedì 3 settembre 2013

Sulla porta

Mentre i bambini lottano con le ultime pagine dei libri delle vacanze e intanto si godono ancora questi bei pomeriggi di sole, le maestre sono tornate all'opera.

Giorni pieni di preparativi, progetti, attività manuali per organizzare al meglio il ritorno sui banchi di scuola.

Oggi vi rubo solo pochi istanti per mostrarvi (anche se in un post precedente ve l'avevo già proposto) il cartello che, esattamente un anno fa , veniva affisso sulla porta della mia splendida PRIMA A !!

Photo by sos maestra


Ero partita anni fa semplicemente stampando un foglio A4 con un'immagine più o meno colorata e la dicitura della classe, ma da qualche tempo mi è scoppiata la frenesia di creare qualcosa di più originale, che attiri i bambini sul serio e che faccia venir loro la voglia di entrare in aula già solo guardando la porta.

Tra qualche giorno vi mostrerò cosa ho preparato per quest'anno. Si tratta di un cartello dolcissimo, e, dopo averlo visto mi direte se non è così.

Intanto,  care colleghe maestre,  vi chiedo di inviarci i vostri cartelli,  sarebbe carino metterli tutti sul nostro piccolo blog!

A presto, Maestra Elisabetta