martedì 5 novembre 2013

Riceviamo e pubblichiamo!


Riceviamo e pubblichiamo in diretta le foto dei festeggiamenti del 5 novembre presso la cittadina di Winchester, nell'Hampshire! 

Grazie alla nostra lettrice Gaia che ha voluto condividere con il blog di Sos Maestra questa festività. 

E voi cosa aspettate? Scriveteci!! 

Photo by Sos Maestra







lunedì 4 novembre 2013

Guy Fawkes Night

Remember, Remember the5th of November ... quanti di voi, care maestre e cari genitori, conoscono questa filastrocca inglese? Sono certa ben pochi! Purtroppo, infatti, siamo tutti condizionati dalle scelte delle case editrici che puntualmente, ogni anno, ripropongono le stesse attività o letture legate alla festività di Halloween. Che noia! L'Inghilterra sa offrire molto di più di streghe, pipistrelli o dolcetti e scherzetti. 

http://onwardstrangerfiction.blogspot.it/2010/11/its-guy-fawkes-night.html

Che ne dite di una bella parata, qualche fuoco d'artificio e un bel falò? Sembrano gli ingredienti del perfetto Ferragosto ... in realtà è ciò che succede il pomeriggio di ogni 5 novembre in Inghilterra! Eh sì, anche gli inglese sanno divertirsi! Si tratta della festività conosciuta ai più come Bonfire Night o Guy Fawkes Night in cui si celebra lo sventato tentativo del rivoluzionario Guy Fawkes di far saltare in aria il parlamento inglese con 36 botti cariche di esplosivo. Quale migliore occasione di parlare ai nostri bambini di questa festività che cade in un mese così grigio e triste come quello di novembre? 
Sono certa che  spulciando su internet troverete una tale varietà di informazioni che non voglio troppo dilungarmi in questo post. Vi lascio, però, con alcuni link molto utili con attività da svolgere insieme ai vostri piccoli ... meglio ancora, sarebbe creare il fantoccio di Guy e bruciarlo sul barbecue di casa domani sera, proprio come se fossimo a Londra. 
E allora, che la festa abbia inizio! 

giovedì 26 settembre 2013

Welcome back to school!

La scuola è ricominciata, da poco, sì, ma siamo già nel pieno delle attività! Naturalmente a noi maestre sembra di non essere mai state in vacanza e l'estate è già un lontano ricordo.
Ora che finalmente i diretti interessati, cioè i miei bambini di classe seconda, hanno potuto godersi con i propri occhi l'allestimento della loro aula, mi sento legittimata a mostrarlo anche a voi altri. Quindi eccovi una bella carrellata di immagini che confermano quanto detto nel post precedente: quando le scuole non sono ancora riaperte noi maestre abbiamo comunque il nostro bel daffare!


Benvenuti in seconda A!! Photo by Sosmaestra






Per una partenza dolce e col sorriso: un barattolo pieno di gomme... non da masticare, ma da cancellare!
Ed ecco la vera sorpresa: il cartellone di benvenuto non lascia dubbi su chi sarà il nostro nuovo amico, degno sostituto di Giulio Coniglio. Il piccolo Remi, topolino coraggioso con la passione per la cucina, ci insegnerà la ricetta della Ratatouille (forse), ma soprattutto, speriamo, l'importanza di collaborare tutti insieme come una vera squadra, ognuno con il suo compito per la perfetta riuscita del piatto del giorno!


 Remi osserva sognante Parigi. Qui comincia la sua avventura nel ristorante Gusteau

 E questo è il frutto di qualche ora di lavoro. Ricreare questo improbabile skyline di Parigi non è stato semplice, ma l'effetto finale non mi dispiace e anche i bambini sembrano aver apprezzato. 

Photo by Sosmaestra
Naturalmente non poteva mancare l'angolo dei libri (chiamarlo biblioteca mi sembra fuori luogo), di cui vi mostrerò qualche immagine nei prossimi post. Intanto eccovi il cartellone che gli fa da insegna: Una scorpacciata di libri ... d'altra parte siamo in una cucina!

A presto. Maestra Elisabetta

domenica 8 settembre 2013

Quando i bambini non ci sono, le maestre.... ballano?!

Questo è il periodo in cui, trovando per caso persone, amici o conoscenti, che sanno che siamo maestre ci sentiamo dire : "Ehi, fra qualche giorno ricominciate a lavorare anche voi, eh?!".
 L'espressione del viso potete solo immaginarla, a metà tra l'indispettito e il "ben vi sta".
La nostra risposta è la solita: "No, guarda che abbiamo già iniziato da più di una settimana!"
"Ma va'? E perchè? I bambini non cominciano mica il  12?!"

Già, a qualcuno sembra assurdo che le maestre abbiano delle attività da svolgere, nonostante i banchi siano vuoti e non siano ancora iniziate le lezioni. Forse immaginano che sia un simpatico folletto, tipo quei famosi calzolai della fiaba di Andersen, che se ne venga nottetempo e si occupi di allestire aule e corridoi per l'arrivo degli alunni, mentre le insegnanti ancora spaparanzate al sole di qualche spiaggia si rilassano prima del gran rientro.



Photo by sosmaestra

Ebbene, voglio svelarvi un segreto, per quelli di voi che ci stanno  leggendo e non sono dell'ambiente... ecco, il simpatico folletto siamo noi! In questi giorni di inizio settembre ci occupiamo di programmazione e poi, soprattutto, ci scateniamo con carta e colori e trasformiamo le nostre aule in veri e propri cantieri.
Se non ci credete, guardate qua! Ho rubato qualche immagine infilandomi nelle aule delle mie colleghe e le ringrazio tutte per averci permesso di pubblicare le foto dei loro capolavori.


Photo by Sosmaestra


Photo by Sosmaestra  




















































Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra

Photo by Sosmaestra
Spero di avervi suggerito qualche buona idea per abbellire le spoglie pareti delle vostre aule, se siete colleghe.
E...se siete genitori di bambini prossimi al rientro a scuola, beh, in quel caso, spero di avervi strappato un sorriso.
A presto, Maestra Elisabetta!

martedì 3 settembre 2013

Sulla porta

Mentre i bambini lottano con le ultime pagine dei libri delle vacanze e intanto si godono ancora questi bei pomeriggi di sole, le maestre sono tornate all'opera.

Giorni pieni di preparativi, progetti, attività manuali per organizzare al meglio il ritorno sui banchi di scuola.

Oggi vi rubo solo pochi istanti per mostrarvi (anche se in un post precedente ve l'avevo già proposto) il cartello che, esattamente un anno fa , veniva affisso sulla porta della mia splendida PRIMA A !!

Photo by sos maestra


Ero partita anni fa semplicemente stampando un foglio A4 con un'immagine più o meno colorata e la dicitura della classe, ma da qualche tempo mi è scoppiata la frenesia di creare qualcosa di più originale, che attiri i bambini sul serio e che faccia venir loro la voglia di entrare in aula già solo guardando la porta.

Tra qualche giorno vi mostrerò cosa ho preparato per quest'anno. Si tratta di un cartello dolcissimo, e, dopo averlo visto mi direte se non è così.

Intanto,  care colleghe maestre,  vi chiedo di inviarci i vostri cartelli,  sarebbe carino metterli tutti sul nostro piccolo blog!

A presto, Maestra Elisabetta

giovedì 29 agosto 2013

Chi ben comincia...

Quest'anno, non so perchè, sto facendo più fatica del solito ad accettare l'idea che quest'estate sia quasi finita e che il rientro a scuola sia ormai prossimo.
Sono passati due mesi da quando io e le mie colleghe ci siamo salutate dopo l'immancabile  pizza di fine giugno, augurandoci a vicenda di ritrovarci ancora tutte insieme ai primi di settembre, ma già sapendo che qualcuna sarebbe andata a lavorare altrove e qualcun altra sarebbe rimasta a casa a godersi il periodo di maternità. Ed ora il calendario mi dice che è ora di raccogliere le idee, pronti per ripartire.

Dove trovare le forze per accettare l'ineluttabile? Sì anche per la fortunata categoria delle maestre è giunto il tempo di tornare al lavoro (oh, lo sappiamo benissimo cosa si dice in giro sui nostri fantomatici tre mesi di ferie!!!).  Allora ecco un regalo che faccio  a me stessa per rmettermi di buon umore e farmi venire subito la voglia di ricominciare.

Photo by sosmaestra

Come tutte le maestre del mondo,  e non solo loro, anche per me l'anno inizia a settembre e non a gennaio.
Infatti è  sempre a settembre che  cerco di farmi un elenco di buoni propositi che poi non rispetterò, di appuntarmi tante buone idee e progetti da realizzare, forse sì, forse no...

Cosa c'è di meglio di un nuovo quaderno per scrivere pensieri, titoli di libri o film, proposte e poesie, perchè no?



Photo by sosmaestra


 Un quaderno nuovo sì, ma con una copertina super. Per confezionarla ho utlizzato del tessuto di lino grezzo color naturale e delle stoffine di cotone che mi pareva stessero bene insieme. Nella parte interna ho aggiunto delle taschine per inserire graffette o post-it vari e ho realizzato la chiusura con un grosso bottone in madreperla ed un laccetto che, a seconda di quanto materiale conterrà il quaderno, potrà essere posizionato in modo diverso.

Photo by Sosmaestra


Eh, lo so, le foto non sono una gran meraviglia, ma, quando guardo il mio nuovo quaderno,  mi dico: chi ti fermerà più quest'anno a scuola? Allora, forza colleghe maestre provateci anche voi e magari mostrateci i vostri lavoretti!

mercoledì 28 agosto 2013

Aspettando la 70 ° Mostra del Cinema

No, non siamo sparite!
Scusate la lunga latitanza, ma la nostra  'redazione'  è stata presa da eventi importanti che hanno messo il  blog un po' a riposo. Come forse avrete capito è arrivata, con oltre dieci giorni di anticipo, la piccola Cecilia, quindi la famiglia di Sos Maestra si allarga e, momentaneamente, sta dedicando parte delle energie a questa nuova meravigliosa avventura.
Intanto, mentre Miss Chiara (che in realtà da oltre un anno è diventata Mrs!) cambia i suoi primi pannolini e conta le sue prime notti in bianco, Maestra Elisabetta si è concessa ancora qualche giorno di spensierata vacanza, cercando di ritardare il più a lungo possibile il rientro alla dura realtà: tra pochi giorni si ricomincia!

Venezia : Photo by sosmaestra
Venezia : Photo by sosmaestra
 Un week end a Venezia è ciò che voglio consigliarvi oggi, se avete ancora del tempo e delle energie prima che l'apertura delle scuole prenda il sopravvento su tutto.  Niente di originale, me ne rendo conto, ma una meta che vale sempre la pena di prendere in considerazione. Potrebbe essere difficoltoso trovare un posto dove dormire, tra  Festival del Cinema, mostre d'arte e iniziative varie, ma, superato questo ostacolo, la città ha parecchi punti a suo favore, tra cui la possibilità di essere perfettamente raggiungibile in treno, quasi completamente visitabile  a piedi (già, anche senza ricorrere a gondole o affollatissimi vaporetti!), e magicamente libera dal fastidioso rumore del traffico a cui siamo così abituati nelle nostre città.

Venezia Photo by Sosmaestra


Pochi giorni  a disposizione, ma, nonostante le due bimbe al seguito, i ponti e le scalinate, siamo riusciti comunque a scovare angoli romantici, non troppo battuti dalle folle di turisti e scorci meravigliosi, suggestivi e pieni di atmosfera.
Malgrado le polemiche di queste ultime settimane, che forse avrete seguito alla tv, trovo ancora che Venezia sia davvero una delle città più belle del mondo. Tornando a casa, avevo il cuore pieno di orgoglio. Orgoglio, una volta tanto, di essere italiana, fiera di poter dire che Venezia è anche un po' mia, anche se, diversamente da mio marito, io non ho nemmeno una goccia di sangue veneziano.

Naturalmente anche Giulio Coniglio è venuto in vacanza con noi quindi eccolo qui, sul magnifico Ponte dell'Accademia, a godersi questa passeggiata e a mettersi in posa per la foto di rito che finirà sul cartellone dell'accoglienza tra poche settimane.

Photo by Sosmaestra
Chissà se sono riuscita a farvi venire una piccola tentazione di preparare i bagagli e partire, almeno spero  di essermi fatta perdonare per queste settimane di silenzio, e prometto che presto mi rifarò viva con altre novità.

Venezia: photo by sosmaestra

domenica 4 agosto 2013

Aggiungi un banco in aula...che c'è un amico in più!

Quando finalmente pensate di aver raggiunto un buon equilibrio di classe... quando guardate con affetto e soddisfazione i vostri bambini e,  con un pizzico d'orgoglio, anche se siete modeste di natura,  vi dite:
"ce l'abbiamo fatta!"... ecco, proprio quel giorno, dalla direzione didattica arriva la comunicazione che "a breve sono previsti nuovi inserimenti"...
Così si riparte, si ricomincia e anche questo è  il bello del nostro lavoro.

Photo by www.communication4all.co.uk
Può capitare che quelli che arriveranno ad arricchire la vostra classe siano dei bambini adottati, magari appena giunti dai Paesi dell'Est o dal Nord Africa o dall'altra parte del mondo... Qualunque sia la loro origine e provenienza, il loro passato, la loro esperienze di vita, il nostro compito è quello di preparare per questi bambini (e anche per i loro genitori, a dir la verità) un'accoglienza che faciliti il più possibile il loro inserimento e l'integrazione all'interno della classe già formata.

Ecco allora che vi consiglio la lettura di questo snello libretto, ricco di suggerimenti e spunti di riflessione, adatto per muovere i primi passi nella direzione giusta.

Mi sono imbattuta in questo utile vademecum navigando in rete, quindi, per qualunque approfondimento o curiosità vi rimando al sito in questione www.adozionescuola.it coordinato dalla dr.ssa Livia Botta, psicologa esperta in adozioni ,  che cura anche un blog dedicato.

Sappiamo tutti che un libro non basta a togliere tutti gli ostacoli dalla nostra strada di insegnanti, ci mancherebbe altro! Però, magari, male non fa....

martedì 30 luglio 2013

La maestra ha perso la pazienza

Chissà quante volte ci siamo ritrovate a pronunciare questa frase al colmo dell'esasperazione dentro un'aula urlante. Se è capitato anche a voi, vi potrebbe interessare una bella attività da svolgere in una classe prima o agli inzi di una seconda,  per affrontare l'argomento con il sorriso, in modo divertente e coinvolgente.

Photo by battello a vapore.it
Partite dalla lettura alla classe del libro che, guardate un po', si intitola proprio "La maestra ha perso la pazienza!". I bambini della storia si lanciano alla ricerca della fantomatica pazienza della loro insegnante in tutti gli ambienti della scuola. Se non la ritrovano, la maestra per punizione non leggerà più loro le tanto amate e attese storie ad alta voce. La posta in gioco è alta e la vicenda si svolge in maniera allegra e leggera.

A noi è venuto spontaneo, dopo la lettura, organizzare una caccia al tesoro semplice semplice.

  • Preparate la frase "LA PAZIENZA DELLA MAESTRA..." e aggiungete il vostro nome, scrivendo ogni singola lettera su un cartoncino colorato.
  • Nascondete le varie tessere nel giardino della scuola (o, se non potete, all'interno della scuola).
  • Sguinzagliate i bambini alla ricerca delle lettere e, tra un suggerimento e un consiglio, godetevi lo spettacolo della ricostruzione della frase.
  • Noi abbiamo concluso l'opera incollando i cartoncini su un pannello colorato.
  • Appeso in classe, è stato un bel monito per i bambini nelle settimane successive.
Spero di avervi fornito un'idea carina per il prossimo anno scolastico e se, nel caos del mio pc, trovo qualche foto di quel bel pomeriggio, nei prossimi giorni provvederò a mostrarvele.

venerdì 26 luglio 2013

W le piante grasse

Quanto mi stanno simpatiche le piantine grasse!! Non siete d'accordo con me? Essendo il mio pollice verde sempre girato verso il basso, questi adorabili esemplari di vegetali sono il mio ideale di pianta.
Se ne stanno lì tranquilli senza chiedere quasi nulla e spesso regalano delle belle soddisfazioni, oltre al semplice fatto di saper sopravvivere in casa mia senza fare tante storie ! E poi ne esistono di talmente tanti tipi che anche la mia sete di fantasia viene ampiamente soddisfatta.

How do you like succulents? This post is about our idea of giving one of these plants to our children as an end-year-farewell gift!

Photo by google immagini
Ecco perchè quando si è trattato di decidere cosa dare in dono ai nostri bimbi l'ultimo giorno di scuola, così, per augurare loro una buona estate e per ringraziarli delle belle emozioni vissute insieme, a me e alla mia cara collega sono sembrate semplicemente perfette.

Photo by yahoo immagini
Ne abbiamo comprate cinquanta di tanti tipi diversi, le abbiamo confezionate con carta trasparente, abbiamo aggiunto una tag che fosse una specie di presentazione ed insieme di saluti e auguri di buone vacanze.
I bambini l'hanno apprezzata tantissimo, ma ancora di più alcune mamme particolarmente tenere non hanno tardato a recapitarci ringraziamenti di cuore, pieni di commozione e riconoscenza.

Photo by Sosmaestra



Photo by Sosmaestra


Io non vedo l'ora di scoprire se i giovani giardinieri sono riusciti  a  mantenere in vita le verdi amichette, ma intanto ho avuto l'ulteriore conferma che le piantine grasse sono davvero....troppo simpatiche, compreso quello spinoso del cactus!

domenica 21 luglio 2013

Classe I : un simpatico libro da leggere

Oggi, per voi insegnanti e genitori, un piccolo post su un libricino molto carino che ho ritrovato da poco    mentre cercavo di mettere ordine tra i libri usati durante l'anno scolastico.
Diciamo che si tratta di un "post pubblicitario", uno dei tanti consigli per gli acquisti che vogliamo suggerirvi per i vostri bimbi che hanno appena concluso la classe prima. 

Foto tratta da Google Immagini

"La maestra è innamorata", edizioni Ape Junior, descrive in 23 paginette le preoccupazioni di Camillo, Marina, Luigi e Arianna di fronte alle improvvise stranezze che compie in classe la loro maestra ... gli alunni vogliono molto bene alla maestra Loredana e vorrebbero aiutarla, ma come fare? 

Un libretto simpatico, snello e di facile lettura per esercitarsi in questi mesi di pausa dalla scuola!

Buona lettura!

Dear friends, we just want to promote a nice reading book for very young readers about a primary school teacher who suddenly falls in love ... unfortunately the book was only published in French  and then translated into Italian. We hope to give you soon other suggestions for your classes. Bye!

lunedì 15 luglio 2013

Un amico in valigia

Non so se anche voi colleghe maestre vi siete fatte aiutare da un personaggio famoso nel condurre questo appena trascorso anno scolastico.
Io e la mia parallela dell'altra prima, abbiamo avuto come ospite d'eccezione un meraviglioso Giulio Coniglio che, non solo ci ha presentato pazientemente tutte le lettere dell'alfabeto, ma ci ha risolto in più di un'occasione il dilemma "come introduciamo il tal argomento??".


Photo by Sos maestra       



Photo by Sos maestra

Il coniglio è proprio lui, quello inventato dalla bravissima Nicoletta Costa, mentre il paesaggio è stato un po' rivisitato da me. E' stato bello averlo sempre accanto, presenza discreta, ma fondamentale nelle lunghe settimane di questo primo anno. A giugno eravamo tutti un po' tristi all'idea di salutarlo, a bordo della sua mongolfiera gialla, pronto a partire verso altri lidi... Ecco allora l'idea...per nulla originale direi, visto che qualcuno prima di me ci aveva già pensato in maniera assai più felice e fortunata...


Photo by google.it immagini


Beh, ve lo ricordate il nano da giardino a cui la 'favolosa' Amelie faceva fare un bel giretto intorno al mondo?

        
Photo by google.it immagini
  
    Ebbene, tutti i bambini hanno colorato e incollato su cartoncino     un    bellissimo Giulio pronto ad infilarsi nelle loro valigie, tra magliette e   costumini... il compito? Naturalmente fare una foto insieme all'orecchiuto     compagno d'avventure. Foto che a settembre finiranno in bella mostra nel cartellone dell'accoglienza che allestiremo nella nostra nuova aula.
Per viaggiare con noi in classe seconda abbiamo già 'invitato' un nuovo amico, ma, come nella vita, ci sembrava doveroso non dimenticare chi ci è stato accanto per tanto tempo!



Anche noi,  le mie bimbe ed io, durante le nostre vacanze ci siamo divertite a scattare qualche foto in compagnia di Giulio e , a guardarlo bene, sembra che il Castello di Gradara sia piaciuto anche a lui!

domenica 14 luglio 2013

Waiting for the Royal Baby

Da insegnante di inglese quale sono e considerato il mio amore smisurato per la famiglia reale britannica, non posso nascondere una certa trepidazione per l'imminente nascita del futuro erede al trono!

As an  English language teacher and considering my boundless love for the British royal family, I can not hide a certain trepidation about the impending birth of the future heir to the throne!

In attesa di ricevere presto good news, inganno l'attesa con qualche piccolo lavoretto artigianale da proporre poi, sotto forma di scheda didattica, ai miei bimbi a settembre. 

Looking forward to hearing good news, I keep awaiting the arrival of a new prince or princess by colouring pictures, cards and printables you can easily download on the website here below. 

Photo by www.activityvillage.co.uk 

Vi rimando, pertanto, a uno dei miei siti web preferiti da cui è possibile scaricare immagini da colorare e biglietti da completare sul tema "Royal Baby". Non appena conosceremo il nome dell'erede al trono, prometto di postare del materiale da usare in classe per grandi e piccini. Buon lavoro!

Photo by www.activityvillage.co.uk 

As soon as we know the name of the heir to the throne, I promise to post new material to be used in any classroom. Have a great Sunday!

martedì 9 luglio 2013

Quando al mare è brutto tempo

Appena rientrata dalle mie vacanze, ho ancora negli occhi le belle spiagge della riviera adriatica (oltre ad avere ancora residui di sabbia nei borsoni che non hanno ritrovato la loro collocazione precedente!) e non mi sento del tutto pronta a pensare già al rientro a scuola. Voglio pensare (e per fortuna è così!) che settembre sia ancora lontano.

What to do at the seaside when it rains? Children usually tend to get bored in their rooms while parents are forced to play endless card games for hours to keep them busy! To avoid another awful rainy day on a desert beach here in Italy we decided to visit the beautiful ancient town of Gradara. 

Allora vi dico cosa può succedere se ci si trova al mare e il bel tempo, anche lì, tarda ad arrivare, accipicchia!
Con due bambine al seguito ci si deve inventare qualcosa affinchè i pomeriggi non siano semplicemente degli interminabili tornei a rubamazzetto, dove il genitore deve rigorosamente perdere ogni partita!
Noi quest'anno siamo tornati, come ogni estate,  a visitare il bellissimo borgo medioevale di Gradara, che non manca mai di esercitare un certo fascino ai miei occhi.



Non mi dilungherò in descrizioni sulla struttuta del borgo e sull'ottima conservazione delle mura, sulla regalità degli arredi del castello e sul magnifico panorama che si gode dalle torri, ma vi garantisco che se vi trovate sulla riviera romagnola o, come noi, nelle Marche, con poca strada potete raggiungere una meta che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

In Gradara you can take tours of the village and the castle which is well known for the famous and tragic love story of Paolo and Francesca, the couple of adulterous lovers immortalized by Dante in his masterpiece Divine Comedy. According to the lenged, it was here in Gradara's castle that the couple was caught in each other's arms and killed by Cianciotto Malatesta, Francesca's husband. 

 
Voi genitori poi non mancate di fare bella figura con i vostri piccoli, sfoggiando un po' di sana cultura spicciola, raccontando con l'enfasi giusta la tragica e struggente storia di Paolo e Francesca che, proprio tra le mura di questo castello, trovarono la morte per mano dell'adirato e deluso Cianciotto Malatesta. D'altra parte vicoli, alberghi  e botteghe varie non fanno che ricordare a tutti i turisti le vicende di una delle coppie più famose del mondo.




Non perdete l'occasione di recarvi in questo angolo di mondo durante le vostre vacanze estive in zona, anche perchè, in una cornice di questo tipo organizzano mille più una attività per bambini da 0  a 99 anni.

Gradara worths definitely a visit especially if you travel with kids as the village offers activities for all ages, from 0 to 99 years old! For futrher info please visit the website www.gradara.org - we hope you'll have a great rainy day here in Gradara!

visita gradara.org per ulteriori informazioni e per le immagini
Spero di avervi convinti che, anche se fuori piove, in vacanza è sempre bello!!