lunedì 4 novembre 2013

Guy Fawkes Night

Remember, Remember the5th of November ... quanti di voi, care maestre e cari genitori, conoscono questa filastrocca inglese? Sono certa ben pochi! Purtroppo, infatti, siamo tutti condizionati dalle scelte delle case editrici che puntualmente, ogni anno, ripropongono le stesse attività o letture legate alla festività di Halloween. Che noia! L'Inghilterra sa offrire molto di più di streghe, pipistrelli o dolcetti e scherzetti. 

http://onwardstrangerfiction.blogspot.it/2010/11/its-guy-fawkes-night.html

Che ne dite di una bella parata, qualche fuoco d'artificio e un bel falò? Sembrano gli ingredienti del perfetto Ferragosto ... in realtà è ciò che succede il pomeriggio di ogni 5 novembre in Inghilterra! Eh sì, anche gli inglese sanno divertirsi! Si tratta della festività conosciuta ai più come Bonfire Night o Guy Fawkes Night in cui si celebra lo sventato tentativo del rivoluzionario Guy Fawkes di far saltare in aria il parlamento inglese con 36 botti cariche di esplosivo. Quale migliore occasione di parlare ai nostri bambini di questa festività che cade in un mese così grigio e triste come quello di novembre? 
Sono certa che  spulciando su internet troverete una tale varietà di informazioni che non voglio troppo dilungarmi in questo post. Vi lascio, però, con alcuni link molto utili con attività da svolgere insieme ai vostri piccoli ... meglio ancora, sarebbe creare il fantoccio di Guy e bruciarlo sul barbecue di casa domani sera, proprio come se fossimo a Londra. 
E allora, che la festa abbia inizio! 

Posta un commento