lunedì 10 febbraio 2014

Italiano L2: verso lo sviluppo di nuove competenze

Eh già, forse non lo sapevate, ma SOS MAESTRA si  è lanciata nel mondo della formazione docenti proponendo corsi di aggiornamento sullo sviluppo e potenziamento delle competenze di alunni non italofoni. 
L'incontro che abbiamo tenuto qualche settimana fa in una scuola primaria della provincia di Milano ci ha permesso di intraprendere questa nuova avventura e di incontrare colleghe desiderose di capire come e cosa fare per favorire non solo l'inserimento e l'integrazione di alunni stranieri, ma soprattutto l'acquisizione dell'italiano come L2

Copyright SOS MAESTRA


Vogliamo affettuosamente salutare e ringraziare le venti colleghe che hanno partecipato con entusiasmo al nostro incontro in cui, attraverso lo studio di un caso, abbiamo cercato di trovare un buon compromesso tra quanto la ricerca in ambito linguistico-acquisizionale mette in luce e quella che è la nostra realtà scolastica, fatta di poco tempo, pochi materiali, pochi strumenti, pochissimi soldi ma anche di tanta voglia di fare.

Copyright SOS MAESTRA


Ed è su questa voglia di creare qualcosa di buono che abbiamo cercato di capire come lavorare con i nostri alunni, proponendo una didattica inclusiva che, tenendo conto della pluralità di bambini presenti in classe, aiuti tutti nel potenziare le proprie competenze. 

Non è un sogno, ma realtà. Sta a noi, giorno dopo giorno, trovare, cercare, provare e inventare nuovi metodi e nuove situazioni che mettano alla prova, in modo sano ed efficace,  i nostri alunni, con la consapevolezza che il libro di testo non è la Bibbia e che possiamo affidarci al nostro istinto di mamme e maestre per accompagnare i nostri bambini laddove, sappiamo bene, tutto è possibile! A prestissimo!





Posta un commento